HOME   |   luoghi   |   autore   |   editore   |   acquista il libro   |   news   |   ringraziamenti  
     
Ringraziamenti

Questo libro da solo non avrei mai potuto scriverlo. Non mi piacciono i ringraziamenti nominativi, perché ci si dimentica sempre di qualcuno. Però questa volta il debito è davvero grande e allora provo a fare i nomi (e qualche cognome).

Innanzitutto ringrazio Daniela Frigieri (Incontri Editrice), che anche questa volta ha creduto in me. E ringrazio Nicola Caleffi, editor e impaginatore del volume.

Poi c’è mia moglie Vera, che con pazienza e “pancione” mi ha atteso a casa in questi mesi e ha sopportato le mie tante nottate passate al pc.

Su tante isole ho avuto la fortuna di trovare “ciceroni” che mi hanno aiutato a capire quello che a un forestiero non è dato capire. E allora ci sono Massimo e Rossana dell’isola di Capraia; c’è Gianluca Giuffrè a Ginostra; Vito Vaccaro a Marettimo; “Uccio” Li Volsi a Levanzo; Domenico Tuccio e il “Delegato” Salvatore Remirez a Linosa; Silvia la barista che mi ha dato una mano a Isola Maggiore; l’ispettore Martano, vice capo degli agenti di custodia a Gorgona. E c’è Sonia Shaghoyan, armena veronese che mi ha accompagnato a San Lazzaro degli Armeni e mi ha raccontato con passione la storia del suo popolo. 

Grazie anche ad Alberto Finelli (Fiffo), preziosissimo consulente web. L'idea e la realizzazione del trail del libro è sua.

Un ringraziamento, last but not least, all’amico Michele Turazza che non ha perso occasione per spronarmi durante l’intera stesura del libro.